Schedule

Informazioni Evento

  • dom
    11
    Mar
    2018

    L'ITALIANA IN ALGERI - G. Rossini

    3:30 pmTeatro Verdi di Pisa

    Taddeo

Biografia

Apprezzato come “Baritono scuro e presente” (Munchener Merkur) e dal “timbro morbido e compatto” (Corriere del Ticino), il baritono italiano Nicola Ziccardi è un performer con numerevoli esperienze Internazionali. Sotto la direzione del pregevolissimo Maestro Gustav Kuhn, Ziccardi è diventato un membro effettivo del Tiroler Festspiele in Erl. Molti i ruoli studiati debuttati tra il 2011 e il 2017, tra cui Germont, Marchese in Traviata, Conte d’almaviva e Antonio nelle Nozze di Figaro, Sciarrone nella Tosca, Gran Sacerdote in Nabucco, Marullo in Rigoletto, Don Giovanni e Masetto in Don Giovanni, Guglielmo in Cosi fan tutte, Donner in Das Rheingold, e il basso dell’Oratorio di Natale di Bach, Haly e Taddeo in Italiana in Algeri, Papageno in Die Zauberflote.

Luglio 2015 Ziccardi ha debuttato il ruolo di Ortel in Die Meistersinger di Wagner in Austria( Tiroler Festspiele Erl) che ha replicato in prima mondiale in Cina a Pechino e Rheingold a Shangai nel ruolo di Donner sempre sotto la direzione di Kuhn; sono susseguite nel mese di novembre, dicembre e gennaio 2015 il Ruolo di Figaro del Barbiere di Siviglia e del Gran Sacerdote in Nabucco.

Conclusa brillantemente l’esperienza di Schaunard al Teatro Stabile di Potenza sotto la direzione di Joshua Dos santos e la regia di Alberto Paloscia, nel mese di Agosto 2015.

Altro debutto atteso nel mese di novembre 2015 è stato Germont della Traviata di Verdi a Miami nel teatro South Miami Dade Culutral Arts Center in produzione con Miami Lyric Opera.

Nel mese di luglio 2016 Ziccardi ha rivestito il ruolo di Leothold in Guglielmo Tell con annessa registrazione di un DVD a cura della ORF Austriaca, Papageno in Die Zauberflute e Donner in Rheingold nel Sommer Festival del Tiroler Festspiele in Erl.

Nel mese di Dicembre 2016 e Gennaio 2017 ha debuttato Haly e Taddeo nel’Italiana in Algeri diretta dal M° Gustav Kuhn. Nel mese di luglio del 2017 sarà Papageno nel Die Zauberflote al Tiroler Festspiele e Figaro del Barbiere di Siviglia con il Miami Lyric Opera. Nel mese di Dicembre interpreterà Marcello della Boheme sotto la direzione del M° Kuhn e Figaro del Barbiere diretto da Leisner al Tiroler Festspiele Erl.

Il primo ruolo debuttato dal baritono fu Prosdocimo del Turco in Italia con l’Associazione di Tito Gobbi con la collaborazione dell’Accademia alla Scala. L’esperienza con Rossini continua con il debutto sempre a Roma del Barbiere di Siviglia nei panni di Figaro e con Blansac e Germano nella Scala di Seta rappresentata in Svizzera a Lugano al Palazzo dei Congressi, sotto la direzione musicale del Maestro Umberto Finazzi.

Oltre 25 le recite della Serva Padrona in molti teatri tra cui il Teatro dell’Aquila di Fermo, Vasto, San Benedetto del Tronto, Montecosaro, Civitanova, Teramo e altri, rivestendo il ruolo di Uberto. Interpreta il Conte delle Nozze di Figaro in Wales, al Teatro Mela di Trieste e Giovanni da Udine. Il suo repertorio include i ruoli di Figaro delle Nozze di Figaro, Morales Carmen, Leporello del Don Giovanni, Belcore e Dulcamara nell’Elisir d’amore di Donizetti, e gli altri ruoli che mettono in luce la brillantezza del suo timbro vocale.

Diplomato presso il Conservatorio di Fermo sotto la guida del Maestro Antinori, vince la selezione per l’Accademia lirica internazionale di Sulmona lavorando con Carmela Remigio, Leone Magiera, Luciana Serra e Manca di Nissa. Finalista di più concorsi tra cui Concorso Internazionale Città di Pienza con Panerai presidente, Concorso Anita Cerquetti, Sesto San Giovanni.

Attualmente è rappresentato dall’Agenzia LombardoAssociates con sede in New York.